Libri





Desiderare stanca, è una raccolta di centoventidue poesie, rivolte sopratutto a me stesso. Scritte in un periodo di grande cambiamento nella mia vita. Poesie così intime e caustiche che scriverle mi ha sottoposto a un esame introspettivo, tanto invasivo da spingermi a riflettermi, nello specchio di questi tempi così mutevoli e incerti. Con questa raccolta si conclude il lavoro di recupero delle poesie tratte dai miei quaderni scritti tra il 2017 e il 2023, che esplorano i desideri dell’io e del suo “desiderare un po'…” di più, ogni giorno per quello successivo che “può apparire addirittura innocuo” ma continuare a farlo ogni giorno “è un esercizio che stanca” e accresce una dipendenza tale dalla quale m’è impossibile disintossicarmi.








Aliti d’ansia è una raccolta di centodiciassette poesie, ispirate dalla vita raminga, che conduco qui, oltre la periferia, tra le serre. Dove, con un trasloco e un altro, cerco un posto che non c’è. Scritte tra il 2017 e il 2023 trattano i temi della vicinanza, dei sentimenti taciuti, dei ricordi sopiti, delle mancanze strazianti, dei perdoni allungo attesi e degli “Aliti d’ansia” che “crescono una nebbia infelice” che fa sbattere il cuore in gola, per il tempo che rapido scorre, e “tant’ama venir a soffocare”.







Siccità è una raccolta di centoventiquattro poesie, ispirate da notizie di cronaca e di vita vissuta, oltre la periferia nella profonda provincia del sud Italia, quella dei paesini persi tra le serre. Scritte tra il 2017 e il 2023. Questo primo libro tratta i temi delle mancanze, dei desideri, delle speranze e delle preghiere rivolte alla “pioggia di far pace colla terra” per alleviare l'arsura di quei figli del millennio esodati dal diventare adulti.